LiberCensor

Marco Mazzeo


Marco Mazzeo è professore associato in filosofia del linguaggio all'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente due ambiti distinti, ma fortemente intrecciati. Una parte del suo lavoro figura come una indagine sulla struttura della nostra percezione, specie del suo carattere fortemente sinestetico. Si tratta di un tema sviluppato soprattutto nei suoi primi lavori, come Tatto e linguaggio e Storia naturale della sinestesia. L'altro ambito di ricerca di Mazzeo riguarda invece la filosofia del linguaggio in senso stretto, con particolare attenzione al tema dei "giochi linguistici" in Wittgenstein e alla teoria del linguaggio di Hjelmslev (presenti soprattutto in lavori successivi, come Contraddizione e melanconia e Il bambino e l'operaio).

 

I suoi lavori si caratterizzano per la grande capacità di tessitura tra questi due distinti ambiti, che gli consente di porre al centro questioni quali il rapporto tra sinestesia e linguaggio verbale, tra quest'ultimo e l'ontogenesi propriamente umana, tra la materialità del nostro corpo e la corporeità delle nostre parole. Facendo leva su queste indagini sulla logica e la biologia dei sapiens, inoltre, Mazzeo ha potuto produrre alcuni interessanti lavori sulla struttura dei nostri registri emotivi, come ad esempio Melanconia e rivoluzione

 

Marco Valisano

 

Recensioni di Marco Mazzeo




Tatto e linguaggio. Il corpo delle parole

L'essere umano pare costretto a definirsi separandosi tra una parte bestiale e una raziocinante. È possibile fare diversamente, ad esempio sottolineando l'aspetto assolutamente materico di ciò che pare incorporeo: il nostro linguaggio.